TURNAROUND &
RESTRUCTURING
Al vostro fianco nella gestione della crisi aziendale.
A causa di molteplici fattori, esogeni ed endogeni, le aziende possono trovarsi ad affrontare situazioni di difficoltà che, in varia misura, sono riconducibili alla crisi d’impresa.
Negli ultimi decenni, in particolare, i rapidi cambiamenti macroeconomici a livello globale hanno imposto alle aziende un cambio di passo per evitare di subire i contraccolpi di un mercato più competitivo.
Il “Turnaround” si occupa di marginalità in riduzione o negative, mentre il “Restructuring” affronta situazioni più critiche dove si è già arrivati a tensioni finanziarie e crisi di liquidità, fino all’insolvenza e al ricorso a procedure concorsuali. In generale, possiamo dire che si tratta di situazioni in cui l’azienda, senza interventi idonei, rischia di mettere a repentaglio la continuità.
In caso di crisi, per un’azienda è oggi necessario intervenire tempestivamente.
Per farlo è opportuno conoscerne le fasi e i segnali.
Il nostro metodo
INDIRETTO:
Advisory
DIRETTO:
Interim management
Coinvolgimento 3XCapital
TURNAROUND
RESTRUCTURING
Stato avanzamento crisi
Supporto gestione
ordinaria
Cash flow/Liquidity
management
1 CRISI STRATEGICA
In questa prima fase l’azienda non risulta più in grado di competere in modo efficace. Potrebbero essere rimaste invariate le vendite, ma la marginalità ha iniziato una fase calante.
2 CRISI DI PROFITTABILITÀ
Se l’azienda non mette in atto delle azioni difensive, la seconda fase è connessa alla crisi economica: le vendite sono stabili o in calo, la marginalità si riduce fino anche a diventare negativa. A questo punto l’azienda inizia a bruciare le riserve di liquidità e necessita di un’attività di turnaround.
3 CRISI DI LIQUIDITÀ
Se il turnaround non è efficace o tempestivo e l’azienda continua a bruciare cassa, entra nella fase della crisi di liquidità. A questo punto l’azienda può trovarsi da un momento all’altro senza le risorse finanziarie sufficienti per proseguire nella propria operatività. Viene tipicamente a mancare la fiducia nell’impresa da parte degli stakeholders, che possono anche arrivare ad azioni legali per recuperare i propri crediti. Da qui risulta necessario il restructuring, e, nelle situazioni più critiche, il ricorso alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare.
TURNAROUND
Con il termine turnaround si intende il risanamento di un’azienda in difficoltà…
PROCEDURE CONCORSUALI
Le procedure concorsuali sono interventi che mirano a dare una soluzione allo stato di crisi di un’impresa commerciale…
CHIEF RESTRUCTURING OFFICER
Anche detto «manager della crisi», il Chief Restructuring Officer (CRO) è un manager con esperienza sia nella gestione ordinaria dell’impresa…