Case History 02
Settore Tessile
Storica azienda tessile, con prodotto di qualità riconosciuto ed apprezzato dalle più importanti case di moda internazionali.
Sfida
Dopo anni molto positivi, la gestione familiare mostra segni di cedimento, sia a livello organizzativo e decisionale, sia per quanto attiene risultati economici e tensioni finanziarie. Per la prima volta nella sua storia, la Società brucia cassa nonostante vendite che reggono rispetto alla media del settore. Per risolvere lo stato di crisi un professionista di 3XCapital viene nominato AD.
Soluzione
Dopo un assessment complessivo, si decide di intervenire lungo tre direttrici.
- Commerciale: ridefinizione forza agenti e aumento dei prezzi di vendita (dopo aver studiato le dinamiche del settore e la sostanziale anelasticità della domanda).
- Organizzativa: revisione dei processi produttivi interni ed esterni.
- HR: utilizzo flessibile di ammortizzatori sociali, con conseguente saving di costo. Si implementa inoltre un nuovo reporting mensile, ad uso interno ed esterno (banche, clienti, etc.).
Risultati
Nel giro di 12 mesi l’azienda:
- ha incrementato il fatturato del 12%;
- è tornata a generare EBITDA (da -10% a +7%);
- ha ridotto la PFN, aumentando la quota di debito a M/L e snellendo le procedure di gestione delle linee di autoliquidante.